Chi siamo

Capitalise on low hanging fruit to identify a ballpark value added activity to beta test. Override the digital divide with additional clickthroughs.
Una storia che dura da più di 40 anni

Azienda Comepre

La COMEPRE S.r.l. (COstruzioni MEtalli PREgiati) fu fondata da Alessandro Manfredi nel 1972, e da lui condotta per molti anni.

Negli anni ’60, al di fuori di poche grandi società del settore aeronautico, non esistevano in Italia aziende capaci di lavorare e, soprattutto, di saldare il Titanio, materiale innovativo che iniziava ad essere sempre più utilizzato e richiesto per le sue caratteristiche di resistenza e leggerezza.



Alessandro Manfredi

Alessandro Manfredi, esperto saldatore, era all’epoca impiegato come capo officina presso le officine Aletti & Mosca di Settimo Milanese, il cui stabilimento confinava con quello dell’Autodelta, dipartimento corse della Alfa Romeo. Autodelta ricorreva spesso all’esperienza e alla consulenza di Manfredi per saldature di particolare difficoltà da effettuare su telai e su componenti delle automobili da competizione, a quel tempo realizzati in acciaio o in alluminio.


Carlo Chiti

A Manfredi si rivolse l’Ing. Carlo Chiti, che dell’Autodelta era Direttore Generale, quando tornò da un viaggio negli Stati Uniti portando con sé alcuni tubi di titanio con cui voleva realizzare un nuovo telaio da competizione. Manfredi volle dimostrare le sue capacità professionali e, recuperate tutte le informazioni esistenti su questo materiale si cimentò in questa nuova sfida, realizzando presso Aletti & Mosca i primi impianti sperimentali di saldatura per il titanio.


Collaborazioni con Autodelta
e MV Augusta



MV Augusta

Dopo qualche iniziale difficoltà, trovò la soluzione e mise a punto i processi. Ebbe così inizio la sua collaborazione con Autodelta, ma anche con MV Agusta, per la quale Manfredi saldò molti dei telai motociclistici in titanio con cui Giacomo Agostini dominò incontrastato il campionato del mondo dalla seconda metà degli anni sessanta ai primi anni settanta. Nello stesso periodo iniziò anche la collaborazione in altri settori dello sport sia professionale che dilettantistico, tra cui il ciclismo e la nautica da competizione, ma anche la produzione di componenti destinati all’industria che richiedeva sempre più l’utilizzo del Titanio.


Elena Manfredi

I mezzi economici di Manfredi erano limitati. La mamma di Manfredi, la mitica Signora Elena, era di Maranello e con Enzo Ferrari aveva frequentato le scuole elementari e medie. Fu proprio lei a suggerire al figlio di andare a trovare il mitico “Drake“, chiedendogli aiuto e lavoro. Ed Enzo Ferrari, le cui antenne avevano già captato informazioni su questo signore che a Settimo Milanese era capace di saldare il Titanio, non si fece pregare troppo. Anzi mise sotto al naso di Manfredi un assegno di cinque milioni di lire (che nel 1972 erano bei soldi!) e gli disse: “Me li restituirai con le forniture“.

Ferrari e Autodelta

Con questa “apertura di credito“ furono acquistate nuove macchine di saldatura e perfezionato quanto avviato. La collaborazione con la Ferrari e con l’Autodelta si fece sempre più stretta e a queste due famose scuderie si aggiunse ben presto una nutrita schiera di altri clienti, grandi e piccoli, che accrebbero la fama e la reputazione della COMEPRE.

Il mercato venne allargato dallo sport ad altri settori, industriali e non, contestualmente alla sempre maggiore diffusione del Titanio. Ma non ci si limitò solo a questo materiale: l’esperienza ha consentito nel tempo di acquisire conoscenze e capacità nella lavorazione di altri materiali metallici non ferrosi. Dal comune alluminio al più raro Tantalio, dallo Zirconio a Niobio. Ma anche le leghe d’acciaio ad alta resistenza e leghe a base di Nichel.



Lavorazioni

Campi di lavorazione

La gamma dei prodotti e dei servizi è estremamente ampia: spazia dalle sole lavorazioni di saldatura, alla produzione di pezzi semilavorati in metallo, dalla realizzazione di particolari su disegno del cliente alla produzione di articoli finiti.
Lavorazioni di saldatura
100%

Produzione di pezzi in metallo
100%

Realizzazioni di particolari su disegno
100%



Polo Nord

E quindi vennero acquisiti clienti nel settore chimico, galvanico, elettronico, medicale ecc. A a questi clienti si affiancarono poi occasionali, ma sempre più frequenti, incursioni di vario genere, dall’arte -con la realizzazione di sculture saldate su disegno- ad attrezzature per acrobati, a componenti di arredo, a componenti per architettura, a svariati attrezzi, come ad esempio la slitta in Titanio usata da Ambrogio Fogar per arrivare al Polo Nord.

Nella seconda metà degli anni ’80, Alessandro Manfredi cercò qualcuno disposto ad affiancarlo o a rilevare la sua Società: fu così che il gruppo TARGA S.p.A., che era cliente di COMEPRE tramite alcune sue società controllate, acquistò l’intero pacchetto azionario, mantenendo tuttavia per numerosi anni uno stretto rapporto di collaborazione con Manfredi, collaborazione che ha consentito il graduale e totale trasferimento alla attuale dirigenza di tutte le conoscenze acquisite nel corso della sua lunga attività.


Alta tecnologia

Abilità ed una tecnologia non disponibili nelle tradizionali officine.

Prodotti di qualità

La gamma dei prodotti e dei servizi è estremamente ampia.


Unici nel settore

COMEPRE effettua lavorazioni dove è richiesta un’abilità ed una tecnologia non disponibili presso le tradizionali officine di carpenteria.

La gamma dei prodotti e dei servizi è estremamente ampia: spazia dalle sole lavorazioni di saldatura, alla produzione di pezzi semilavorati in metallo, dalla realizzazione di particolari su disegno del cliente alla produzione di articoli finiti. Impresa estremamente versatile, COMEPRE  vanta collaborazioni sia con studi di ingegneria e architettura sia con designer ed artisti per applicazioni e manufatti lavorati e saldati utilizzando Titanio ed metalli pregiati.



COMEPRE SRL Via Luigi Galvani 28/32 20019 Settimo Milanese (MI)
tel. +39 02 3282018 – fax 02 33501113 | comepre@comepre.it
Capitale sociale € 382.500,00 interamente versato
Cod. Fisc. e Part. IVA 01564270153 | Iscritta al Registro Imprese di Milano – CCIAA REA: MI-849184
Privacy Policy | Cookie Policy